Naturopatia

La Naturopatia è una disciplina (di antiche origini) che si avvicina al malessere e al disagio con modalità diverse rispetto alla medicina tradizionale (allopatica). Nasce con l'intento di aiutare l'organismo a ristabilire le condizioni di salute alterate da una malattia.

Le origini dell'approccio naturopatico si fanno risalire a Ippocrate, padre della medicina, vissuto più di 2000 anni fa; a lui si deve il prezioso primum non nocere, ovvero innanzitutto non nuocere. In medicina naturale, le cure devono coadiuvare l'organismo nel modo più spontaneo possibile.

La Naturopatia utilizza un approccio Olistico (dal greco holos, cioè tutto) alla salute: ogni individuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolo disturbo, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e di stile di vita.

La Naturopatia è una “medicina complementare” che si affianca e completa la medicina ufficiale ed è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), come disciplina salutistica, che si fonda su un’integrazione di molteplici metodologie e tecniche naturali e non invasive per il mantenimento e la promozione della salute e del benessere individuale e che agisce favorendo la capacità innata dell’organismo di star bene.